Storia

Fondata nel 1979, Alba Elettronic S.r.l. nasce dall'iniziativa privata di professionisti del settore ed opera inizialmente come società installatrice di impianti di allarme anti intrusione ed automazione in Bergamo e provincia. Successivamente l'azienda si inizia ad occupare anche di altri campi inerenti la sicurezza, quali la videosorveglianza, la rivelazione incendio e il controllo accessi, accrescendo via via le proprie competenze in materia.


Mirando alla specializzazione nei settori d’interesse e distinguendosi da subito per professionalità e serietà, nei primi anni ’80 l’azienda estende la propria attività anche alla vendita diretta e alla distribuzione ad altri specialisti del settore ed installatori elettrici mettendo a loro disposizione, oltre ai migliori prodotti presenti sul mercato, le conoscenze e le competenze frutto dell'esperienza maturata sul campo, fino a guadagnarsi una posizione di primo piano.


Nel 1989, per soddisfare le crescenti esigenze del mercato viene realizzata l'attuale sede di Pedrengo (BG). La nuova collocazione permette un graduale sviluppo dell'azienda che, ampliando la propria offerta e migliorando la qualità del servizio grazie ad un accresciuto dinamismo, continua a porsi come obiettivo essenziale la massima soddisfazione della clientela.


Negli anni ’90 Alba Elettronic consolida ulteriormente la sua posizione di azienda specializzata ottenendo la registrazione presso l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ) per impianti d’allarme di primo e secondo livello. Da allora l’azienda è abilitata al rilascio di certificati IMQ per impianti d’allarme realizzati a norme CEI in tutta la Lombardia.









Gli anni 2000 vedono Alba Elettronic alle prese con un ampio processo di riorganizzazione aziendale volto sia all'ottimizzazione delle risorse disponibili in termini di infrastrutture e personale che al miglioramento dei processi operativi dell'azienda.


Tutti gli interventi vengono effettuati scrupolosamente al fine di mantenere gli standard qualitativi raggiunti, nonostante le accresciute dimensioni dell’azienda. L’acquisizione della certificazione ISO 9001:2000 prima e della ISO 9001:2008, poi, attestano e garantiscono la validità del sistema di gestione della qualità.


Tra il 2011 ed il 2012 vengono portati a termine nuovi investimenti: la realizzazione di un soppalco al di sopra del già esistente magazzino permette così di raddoppiare l'area di stoccaggio materiali, con conseguenti notevoli vantaggi in termini di disponibilità di materiale in pronta consegna. Sono inoltre realizzati nuovi uffici commerciali che migliorano l’operatività degli agenti e rendono la sede ancora più accogliente per la clientela.


Alba Elettronic non solo ha saputo adeguarsi alle nuove richieste, ma è stata in grado di prevederle e anticiparle per poter offrire le giuste soluzioni ai propri clienti nel momento del bisogno. Per oltre 30 anni infatti, esperienza e professionalità hanno permesso ad Alba Elettronic di stare sempre al passo con le continue mutazioni del mercato mantenendo come punto di riferimento la massima soddisfazione del cliente in termini di qualità, tempestività ed affidabilità.


Tutto questo permette di definire oggi Alba Elettronic una piccola impresa che pensa in grande!